OsteoBaby Bed

Lettino circolare con supporto girevole per trattamento pediatrico


Come Nasce

“L’idea di OsteoBaby Bed nasce 5 anni fa, dalla mia esigenza come osteopata pediatrica di alleggerire il carico posturale asimmetrico dato dalla posizione tipica di trattamento del neonato, sul classico lettino da terapia manuale.”

  • PRATICITA’ e SICUREZZA: Il dispositivo ruota su se stesso con un semplice meccanismo interno, facile da mobilizzare dal terapista ma stabile e sicuro, poiché misura 75 cm di diametro. Adattabile a qualunque lettino e trasportabile per poterlo appoggiare anche su un tavolo a domicilio ed essere comunque comodi e sicuri.
  • COMODITA’: Con OsteoBaby Bed la valutazione osteopatica cranio sacralecome Viola Frymann D.O. ci ha insegnato è possibile senza che il terapista sia in postura asimmetrica lateralmente al lettino. L’osteopata e il bambino possono creare una relazione empatica in posizione frontale e le mani del terapista possono eseguire movimenti simmetrici su sacro e diaframma del piccolo.
    Se il bimbo si addormenta, come spesso accade durante la seduta, non serve spostarlo se bisogna cambiare posizione ma basta ruotare il dispositivo. L’imbottitura di OsteoBaby Bed è più morbida rispetto a quella di un lettino fisioterapico per essere più confortevole per il corpo di un neonato.
  • PRECISIONE: quando si vogliono valutare asimmetrie cranio-facciali la posizione frontale e quella posteriore sono facilitate dalla possibilità di movimento e risultano ovviamente ottimali in caso si debbano fare fotografie di valutazione dei miglioramenti nel tempo.
  • INTERAZIONE: “Nella mia esperienza pediatrica l’interazione con il genitore è importantissima durante il trattamento. Il fatto che il neonato possa avere di fronte il genitore quando io ho le mani sul cranio lo rende sereno e anche più rilassato e stabile. Il genitore può mostrare un giocattolo e farlo seguire con lo sguardo se serve far eseguire un movimento.”
  • POSTURA: lavorando con OsteoBaby Bed la postura del terapista è davvero alleggerita. “Ho sofferto per anni di un dolore dorso-lombare destro che non era altro che l’esito muscolare della classica postura laterale al lettino e al piccolo. Provando a posizionare il bimbo alla testata del lettino non mi sentivo sicura per lui, spazio troppo stretto e comunque io dovevo continuare a muovermi e così anche il genitore. In alcuni studi all’inizio della carriera non avevo nemmeno lo spazio per ruotare attorno al lettino, così l’idea di far ruotare il lettino e di muovermi meno! Meno spostamenti per me, per il bimbo e i genitori. Più stabilità, meno elementi di disturbo. Più pace. Io sono anche Counselor, penso che la terapia sia una relazione e viva anche attorno ad un respiro. Con OsteoBaby Bed può diventare una danza attorno al neonato, come mi ha insegnato Renzo Molinari.”
  • SICUREZZA: Quando si lavora al cranio del piccolo si può ruotare in modo da avere il piccolo perpendicolare al lettino ed un genitore al fianco se si teme che per età il neonato possa già rotolare.
  • MANUTENZIONE: Osteobaby Bed ha una garanzia di 3 anni, è in similpelle, lavabile con disinfettanti. Può essere spostato dal vostro lettino se per il paziente successivo non ne avete bisogno e potete riporlo a terra.

 

D.O. Veronica Lorenzini

 

OsteoBaby Bed

Lettino circolare con supporto girevole per trattamento pediatrico